Cesto di frutta di Michele Cicala

Cicala Michele, nato a Palmi (RC) il 30 novembre 1931. Ha studiato, diplomandosi nella scuola delle Belle Arti di Reggio Calabria.

Allievo del professor Francesco Frangipane ha partecipato nel ‘48 alla collettiva svoltasi, sempre nelle sale delle Belle Arti di Reggio Calabria insieme ad altri illustri artisti: Guttuso, Bava, Cannata, Cicala Carmelo ecc.

Ha preso parte a varie manifestazioni artistiche italiane, riscuotendo altri riconoscimenti di singolare importanza. Hanno parlato di Lui è scritto con giudizi lusinghieri molti illustri critici su giornali e pubblicazioni specializzate. Mario Ramadori (Pittore) scrisse:

“l’arte è vita, la vita è arte, questo era il credo di Papà Carmelo; così è per Michele Cicala, che in coscienza, evitando mode e riuscendo a mantenere integra la sua autonoma personalità, come atto di fede fa trasparire dalle sue opere, con sapienza cromatica, i valori esistenziali dell’uomo del sud, fermamente deciso ad esaltarli. Superando gli orizzonti della fantasia, nello slancio compositivo, dalle armoniose cadenze luminose col contrappunto dei suoi evanescenti soggetti, ci offre una sinfonia emotiva che solo la sensibilità di un autentico artista ci può dare. Le sue opere sono poesie plastiche che mettono in evidenza la ricerca per un recupero della connotazione arte-culture-uomo; che ai più sfugge”.

Il dipinto intitolato "Cesto di frutta"  è un olio su tela, di cm. 50 x 70 in buone condizioni

e completo di cornice di buona fattura per totale dimensioni di 70×90×5 cm . Anno 2000

Ottimo Investimento  con Certificato di garanzia  - quotazione Bolaffi e Galleria 

PROVENIENZA: Collezione privata

PUBBLICAZIONE:
I MITI E IL TERRITORIO nella Sicilia dalle mille culture. L’Arte e la sua Contemporaneità: dai Caravaggisti ad Oggi, catalogo della mostra (Mazara del Vallo, Trapani, Palazzo Monumentale Collegio dei Gesuiti, sale Anfore, 8 luglio – 24 settembre 2017) a cura di Franco Paliaga & Andrea Maggio, Marsala, 2018, pp.36-37, n° 41.3.

 

 

 

ESPOSIZIONE:
Mazara del Vallo, Palazzo Monumentali del Collegio dei Gesuiti (sale anfore), I MITI E IL TERRITORIO nella Sicilia dalle mille culture. L’Arte e la sua Contemporaneità: dai Caravaggisti ad Oggi, a cura del Prof. Franco Paliaga & Andrea Maggio, 8 luglio – 24 settembre 2017.

 

 

Per informazione su come poter acquistare questa opera scrivere a info@dinopuglisi.it
Se vuoi puoi condividere