Euronics – Gruppo leader

Euronics Italia, gruppo leader nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo, nasce nel 1999 come evoluzione dello storico marchio GET, costituito nel 1972 da un importante gruppo di rivenditori del settore. Imprenditori che, nel proprio ambito territoriale, hanno raggiunto posizioni di leadership per fatturato e copertura distributiva.

Euronics 250x250_20110427_5.gifSono gli anni della grande espansione dei consumi di elettrodomestici, dei televisori a colori e dei sistemi hi-fi. Si assiste quindi a un boom della domanda di prodotti ad alto contenuto tecnologico e cresce di importanza il ruolo del rivenditore specializzato quale indispensabile interfaccia tra industria e consumatore.
In oltre vent’anni il Gruppo si sviluppa con l’inserimento di nuovi Soci, facendo leva, soprattutto, sull’insegna locale di ciascuno di essi. L’evoluzione dei mercati, la crescita della dinamica competitiva e l’internazionalizzazione del business, rendono evidente la necessità di costituire un Gruppo Europeo. A tal fine il Gruppo GET si è fatto promotore di EURONICS INTERNATIONAL, un’organizzazione presente oggi in tutta Europa con oltre 11.500 punti vendita.
L’adozione dell’insegna Euronics in Italia segna un nuovo modo di concepire il retailing di elettrodomestici ed elettronica di consumo: la distribuzione da canale “neutro” diviene così protagonista del processo di marketing sviluppando un dialogo diretto con il suo cliente.
Assume dunque un ruolo fondamentale la comunicazione: Euronics Italia, con crescenti investimenti sui principali media nazionali e locali, rafforza la marca e sviluppa un’intensa attività promozionale. Grazie alle attività di marketing, allo sviluppo della Rete di Vendita ed al presidio delle nuove tecnologie, Euronics è oggi un assoluto protagonista del mercato Italiano.

Il sistema

Euronics Italia è una società di capitali (SpA) che ha per scopo la definizione della politica commerciale nei confronti dei Fornitori e dei Soci, l’erogazione di servizi a sostegno delle attività locali e la valorizzazione del marchio con campagne di comunicazione rivolte al consumatore. Ogni Socio partecipa al capitale di Euronics Italia in ragione della cifra d’affari espressa dalla sua azienda con i fornitori convenzionati. Il Consiglio di Amministrazione definisce le strategie del Gruppo.

La missione

Promuovere lo sviluppo e il knowhow delle Aziende Socie operanti nel Retailing degli elettrodomestici ed elettronica di consumo, sviluppando sinergie organizzative e di marketing. Rinforzare la marca-insegna Euronics quale espressione della comune Retail Offer.

I numeri

Un’organizzazione che trae energia dalla spinta imprenditoriale di 25 Soci forti di tradizione, esperienza e competenza. Con la sua Rete di Punti Vendita Euronics Italia assicura una copertura capillare del territorio nazionale.

12 Soci
1.800 Mil./Euro fatturato 2015
242 Punti Vendita Euronics + 35 Euronics City
347.000 mq. di superficie totale dei Punti Vendita Euronics
1.450 mq. di superficie media
161 Punti Vendita Euronics Point
Oltre 5000 Dipendenti

Print Friendly, PDF & Email

Ti piace condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *