Giovanni Borgonovo

L’artista Borgonovo Giovanni fu un pittore lombardo attivo nel corso del XX secolo . Nacque a Milano nel 1881, morì a Milano nel 1975 all’età di 94 anni.

“La mia pittura è fatta di elementi variabili e di elementi costanti. Fra gli elementi variabili si possono includere quelli che riguardano i paesaggi e le idee estetiche del figurativo.
Fra gli elementi costanti si pongono quelli che riguardano la costruzione del quadro.
Per me, anzi, non si può parlare di espressione di sentimenti pittorici senza tener calcolo soprattutto di questi elementi architettonici che subordinano a sé tutti i valori figurativi di forma e di colore.
A questi principi deve unirsi quello di spazialità, il quale non è da confondersi col prospettivismo; poiché il valore di spazialità non ha mai origini per così dire visive.
Questo concetto nella mia pittura è espressione fondamentale.” (Giovanni Borgonovo)

Una splendida opera dell’artista Giovanni Borgonovo, dalla Grande Collezione "Paesaggio" - Mucche al pascolo  (pubblicato sul catalogo in uscita)
Olio su Tavola che misura: 43 x 34  e  53 X 47 cm in cornice, firmato nel retro con nr. Archivio 0013/020 - Attribuzione certificata

Una grande collezione privata, opere in parte inedite e dallo straordinario valore, un artista che è stato battuto da Sotheby’s e presente nel museo dalle principali case d’aste italiane.
Una scelta finalizzata alla scopo di realizzare una grande retrospettiva e di valorizzare l’artista riportandolo al centro del mercato dell’arte italiana.

Borgonovo fu un importante paesaggista e ritrattista del ‘900 italiano, prese parte a sei biennali, nel 1920 vinse il premio Principe Umberto con l’opera ” Tramonto dicembrino nella campagna milanese “, acquistato dalla compagnia Edison di Milano. Pittore raffinato e appassionato non si fermò agli onori e ai riconoscimenti acquisiti tra gli anni Venti e Trenta nelle più importanti vetrine d’Italia – ma al successo preferì le ragioni profonde della vita e dell’arte che lo spingevano lontano dai territori milanesi.

Ma la sua “felicità pittorica” si mantiene “straordinariamente libera” nella sua formazione e crescita, “con una singolare estraneità non solo al ‘Novecento’ ma anche alle tendenze dell’epoca sua”, lontano come fu dalle ansie delle avanguardie, dai dubbi tormentosi sul destino della pittura.
“In lui non si sente il peso del Novecento né il peso di un’arte tradizionale “.

Ideale come investimento visto la rivalutazione storica dell’artista / Collezione Borgonovo , l’Artista e’ stato presentato in cataloghi 2020 delle principali case d’Asta Italiane ed, uno tra i più importanti istituti bancari europei, sta producendo dal 2019 il grande catalogo generale dell’artista, di modo che ogni Collezionista e proprietario possa essere compreso nel libro ed essere protagonista alla manifestazione di presentazione, (covid permettendo).
Unico artista italiano ad essere esposto al San Diego Museum of Art è nel Balboa Park di San Diego, in California, Uno dei pochi paesaggisti ad essere battuto da Sotheby’s in varie sessioni d’asta (tutte pubblicate)

Stima : 1000,00 - 1.200,00 Euro

 

Il costo dell'opera "Mucche al pascolo"  della collezione Paesaggio di Giovanni Borgonovo è di 890 € spedizione e imballaggio inclusi.

Arrivo stimato entro 5-7 giorni lavorativi dal pagamento. A causa del Coronavirus è possibile un ritardo nelle consegne.

Il pagamento può effettuato tramite anche carta di credito a mezzo Paypal

Per l'acquisto inviare un'email, prima di effettuare il pagamento, a info@dinopuglisi.it per avere conferma che il quadro è disponibile alla vendita.

 

 

 

<<< indietro                                                                                     avanti >>>

Se vuoi puoi condividere