Oroscopo del giorno

Oroscopo del giorno 


L’oroscopo (dal termine latino hōroscopus, a sua volta proveniente dal greco ὡροσκόπος hōroskópos, composto di ὥρα (hṓra), durata di tempo, e σκοπέω (skopéō), osservare) è l’interpretazione astrologica della posizione degli astri al momento in cui si verifica un qualsiasi evento.

In senso pseudoscientifico
La ricognizione della posizione degli astri è un’operazione tecnica realistica, in quanto consiste nella costruzione di una carta celeste con le posizioni dei pianeti e delle stelle al momento dell’evento preso in esame.  Viceversa la sua interpretazione allo scopo di predire il futuro è totalmente arbitraria e pseudoscientifica.

La predizione viene formulata sull’assunto che la posizione dei pianeti e dello zodiaco al momento di un evento influenzi il destino o il futuro delle persone.
Il tema più comune in ambito astrologico è basato sul tema natale, la rappresentazione degli astri formulata al momento della nascita di una persona.

Nel linguaggio comune
Viene chiamata oroscopo anche la pubblicazione di predizioni generiche sul destino individuale delle persone, classificate secondo il segno zodiacale di nascita.

Queste predizioni si basano sull’influenza che il passaggio dei pianeti potrebbe avere, nel periodo di tempo considerato dall’oroscopo, sulle persone nate in un determinato segno zodiacale.

*********************************************

oroscopo

Affresco di Baldassarre Peruzzi che raffigura l’Oroscopo di Agostino Chigi, in cui i pianeti e le costellazioni, rappresentati in sembianze mitologiche, fanno riferimento ad una precisa posizione astronomica (volta della Loggia di Galatea di Villa della Farnesina a Roma)

*********************************************

Nozioni Basilari

Ogni segno zodiacale ha un proprio carattere, influenzato anche da quello del segno ascendente. Fondamentale è la suddivisione nelle categorie Acqua, Aria, Terra e Fuoco.

Di seguito l’appartenenza dei segni alle singole categorie.

Acqua: Cancro, Scorpione, Pesci.
Terra: Toro, Vergine, Capricorno.
Fuoco: Ariete, Leone, Sagittario.
Aria: Gemelli, Bilancia, Acquario.

Considerate che i segni di Fuoco con quelli di Acqua non tanto vanno d’amore e d’accordo e stessa cosa accade tra terra e aria. Come dire: l’acqua spegne il fuoco e la terra non si unisce mai all’aria.

Al contrario, sono legami funzionanti quelli tra acqua e aria e tra terra e fuoco.

 

Articolo Ricette da Cucina con Lo Stocco alla Ghiotta>>>

Print Friendly, PDF & Email